Linee, ampi spazi e funzionalità, queste le caratteristiche base di un arredamento moderno. Un punto di incontro per un insieme di elementi ibridi.
Lo stile moderno si differenzia da quello classico per il design lineare e semplice, ma si ispira allo stesso stile classico per l’utilizzo di alcuni materiali tra cui il legno. Ciò che cambia principalmente sono i tratti estetici moderno, che lasciano da parte i decori classici puntando più sulla semplicità delle linee e sulla funzionalità dei mobili. Con quest’obiettivo abbiamo realizzato il mobilio per una sala da pranzo e un soggiorno, facendo della praticità il punto chiave della creazione.
La sfida iniziale
Qualunque sia il mobile da realizzare, noi della F.lli Moi lavoriamo per ottenere un prodotto finale bello da vedere e utile nell’utilizzo. Questa la richiesta che è arrivata da un cliente che ha chiesto di creare degli elementi di arredo per un soggiorno ed una cucina già arredati. Nella fase iniziale abbiamo collaborato con un architetto con il quale sono stati progettati gli spazi e gli ingombri in due ambienti che presentavano già un mobilio. La sfida è stata proprio quella di produrre un arredo pratico, di design e che fosse complementare allo stile dei mobili già presenti. A giocare a nostro favore è stato proprio lo stile moderno, che prevede contaminazioni di stili diversi creando un mood esteticamente ibrido.
La scelta del legno e del colore
Il materiale scelto per i mobili è un rovere di Slavonia, la tipologia più pregiata di rovere che con la sua alta qualità era utilizzato fin dall’antichità per realizzare mobili e oggetti di grande valore. Il rovere di Slavonia è un listellare a sette strati A-A, sigla che certifica l’eccellenza dei pannelli listellari i quali presentano da entrambi i lati legno di prima scelta. In questo modo sia la parte interna che quella esterna degli arredi presenta lo stesso materiale, dando la stessa attenzione ad ogni singola parte del mobilio.
I mobili realizzati hanno mantenuto l’essenza reale del legno, che non è stato verniciato con colori, ma semplicemente carteggiato al decimo di millimetro, levigato e lucidato per rendere il legno ancora più brillante. La presenza di altri elementi di arredo e la volontà di seguire uno stile moderno hanno influenzato la scelta di mantenere i toni dei mobili naturali, optando per colori neutri che si fondessero bene con il pavimento in marmo nero dal carattere decisamente forte.
Il risultato finale
Il risultato finale della realizzazione è un arredamento moderno, con contaminazioni classiche per la fusione tra elementi già presenti negli ambienti al momento della progettazione dei mobili. Il salotto in particolare è il fulcro del lavoro in cui gli spazi sono stati finemente studiati per rendere ogni movimento nella zona living pratico e utile, senza intoppi. Hai bisogno di un consulto per la realizzazione di un mobile su misura in un ambiente già parzialmente arredato? Contattaci!